BZNews Numero 5


15 Gennaio 2014 Numero 5 - Sito www.battilazampa.it

ROMA, CUCCIOLO DI CANE AIUTA BIMBA AD USCIRE DALLA TERAPIA INTENSIVA

Lieto fine per primo caso all'Ospedale Gemelli di pet-therapy in Terapia intensiva pediatrica (Tip) del Policlinico universitario A. Gemelli.

Portos, un cucciolo di cane, ha aiutato la sua padroncina, una bimba di 10 anni ricoverata nella Terapia intensiva pediatrica del Policlinico universitario A. Gemelli di Roma, a guarire da uno stato depressivo profondo sviluppato in seguito ai suoi problemi di salute durante la degenza nel reparto intensivo.
Un incontro al giorno col suo amico a quattro zampe l'ha aiutata a ritrovare il sorriso e le forze per reagire alla sua malattia e sconfiggerla. Ora la bimba è tornata a casa guarita.


Si tratta del primo caso di pet-therapy in terapia intensiva pediatrica nel Lazio e tra le prime esperienze di questo tipo conosciute in Italia, comunica l'ospedale in una nota.
È il lieto fine avvenuto presso la Terapia intensiva pediatrica (Tip) del Policlinico universitario A. Gemelli, grazie all'idea dell'equipe medica diretta da Giorgio Conti, dove è stato attivato con successo un programma di pet-therapy nella bambina affetta da mielite postinfettiva (una reazione del midollo spinale molto rara) e per questo da una forma temporanea di tetraplegia.
La piccola paziente aveva sviluppato uno stato di profonda depressione post-traumatica e l'equipe multidisciplinare di rianimatori pediatrici, neuropsichiatri infantili ed ematologi del Gemelli, d'accordo con la famiglia, ha condiviso l'idea che il gioco con il suo piccolo cucciolo di cane potesse essere di grande giovamento sia per il suo umore, sia per la guarigione che richiedeva l'impegno nella fisioterapia.  

«La bambina era tristissima, non riusciva a dormire - racconta Conti - abbiamo cercato di farla reagire facendo entrare in Tip Portos, un cucciolo di Golden Retriever che faceva parte della famiglia.
Abbiamo organizzato, con il permesso della direzione sanitaria e rispettando scrupolosamente il protocollo di trattamento integrato con la pet-therapy, un incontro di un'ora con il cane tutti i giorni per due settimane, dopo la seduta di fisioterapia.


La bimba, che si era chiusa in un mutismo acinetico e non riusciva a essere molto collaborativa in fisioterapia, ha subito reagito, già al primo incontro: è stato possibile staccarla dal ventilatore meccanico e iniziare a fare sessioni di fisioterapia più intensa. I genitori hanno accettato con entusiasmo la nostra idea e oggi la bambina è guarita e ha lasciato l'ospedale».  

Le Nostre Rubriche

Info Vet

Buongiorno Dottoressa,
ho un gatto maschio, castrato, di 5 anni. Sin da piccolo soffre di periodiche crisi respiratorie che si manifestano con tosse persistente, talvolta tossisce così tanto da vomitare, difficoltà a respirare, calo dell'appetito e tendenza a non muoversi....
....volevo chiedere un suo parere, come mai il mio gatto ha questo problema? E' frequente?
Grazie,
Maria

Leggi la risposta


Scrivi a
Dott.ssa Elena Cherchi

elena.cherchi@battilazampa.it


Comportamento &Co

Buongiorno,
avrei bisogno di essere consigliata per la mia cucciola che purtroppo ha paura veramente di tutto.
L'ho presa poco più di un mese fa al canile ed ha attualmente 8 mesi...
....Non sappiamo se ha subito violenze in precedenza ma è sicuro che è cresciuta in una gabbia ed ha avuto pochi stimoli.
Spero in un aiuto.
Grazie per il tempo.

Leggi la risposta

Scrivi a
Dott.ssa Michela Loriga

michela.loriga@battilazampa.it

Riflettori puntati su:

SIAMO SICURI DI SAPERE
COSA SIA IL PEDIGREE?!


Il pedigree di un cane (ma anche di un gatto ) è una sorta di "albero genealogico" di quel soggetto, nel senso che può essere rilasciato solo ad un animale figlio di genitori già iscritti nei "libri genealogici", permettendo di poter identificare con certezza l'appartenenza ad una razza.
Continua a leggere

COSA FARE SE IL CANE, DURANTE IL GIOCO, MORDE O E' POSSESSIVO?

E' nella natura del cane usare la bocca. Il cane la usa per comunicare, per alimentarsi, per giocare.
Il proprietario può insegnarli a controllare il morso o, in altre parole, che afferrare con la bocca le mani non è corretto.
Continua a leggere

NUOVI ANIMALI DA COMPAGNIA:
IL TOPOLINO

Simpatico ed intelligente, è sempre più apprezzato come animale da compagnia.
Da lungo tempo oggetto di pregiudizi, cacciato con ogni mezzo da case, finili, girdini e scantinati, sta piano piano assistendo al suo riscatto!
Per conoscerlo meglio leggi questo articolo "IL TOPOLINO"

Batti...La Risata



LA VISITA CLINICA:
CHE INFORMAZIONI RICAVA IL VETERINARIO?


Quando portate il vostro animale in ambulatorio il Medico lo osserva e lo esamina, ma vi siete mai chiesti quante e quali informazioni ottiene in un lasso di tempo relativamente breve e in "poche, semplici, mosse"?
L'osservazione inizia nel momento stesso in cui varcate la soglia della struttura e vi salutate, già li, con una prima occhiata, il Veterinario raccoglie una serie di elementi:
valuta lo stato generale del paziente, le sue condizioni di nutrizione, l'atteggiamento (allegro, intimorito, sofferente), lo stato di vigilanza (è presente, attento, oppure è letargico, incapace di sostenersi ecc), l'aspetto del pelo...
Continua a leggere

IL CASO CLINICO:
LA PANCREATITE: COME RICONOSCERLA

La pancreatite è una patologia molto seria che può affliggere il nostro cane o il nostro gatto, spesso presentandosi con sintomi generici, altre volte con quadri clinici più eclatanti.

Possono aversi nausea e/o vomito, diarrea, inappetenza, talvolta dolore addominale molto intenso, aumento della sete e della quantità di urina emessa, ipotermia o ipertermia, ittero.

Continua a leggere

L'Adozione Del Mese
NEBBIA - APPELLO URGENTE

NEBBIA dolcissimo cucciolone di 2 anni.
Buono ed affettuoso, vive per le strade di Ittiri. Cerca urgentemente adozione o affido perchè, per lui, è stata emanata un'ordinanza di cattura. Se non si troverà qualcuno disposto ad occuparsene entro pochi giorni, finirà al canile. AIUTATECI A FAR GIRARE IL SUO APPELLO, GRAZIE.



Chi non ha mai posseduto un cane non può sapere che cosa significhi essere amato Schopenhauer

Per informazioni e adozioni scrivere a associazione@battilazampa.it

Altri amici in cerca di casa