RUBRICA EXOTIC PET:

I DENTI DEL CONIGLIO CRESCONO COME I NOSTRI CAPELLI…

Ebbene si i denti del coniglio sono “a crescita continua”, pari a circa un cm al mese, ed il loro regolare consumo è garantito grazie ad un'alimentazione ricca di fibre, come quella a base di fieno ed erbe di campo.
Tutto l'apparato gastroenterico del coniglio è altamente specializzato , questo significa che, nel corso dei millenni, si è sviluppato per adattarsi perfettamente ad uno specifico tipo di alimentazione e che ogni variazione, anche piccola, può avere delle gravissime ripercussioni, addirittura letali.

Una “semplice diarrea”, ad esempio, è per il coniglio un evento estremamente grave, che richiede l'intervento tempestivo del Medico Veterinario e che necessita di settimane per permettere il ritorno alla normalità del tratto digerente e della sua popolazione batterica.

Tra le conseguenze di una dieta scorretta vi è una anormale crescita dei denti che, da un lato, vanno a formare delle punte taglienti verso il cavo orale e, dall'altro, si approfondano all'interno dell'osso determinandone un dolorosissimo rimaneggiamento e la formazione di ascessi.

La conseguenza di ciò è che, per il dolore, l'animale smetterà di alimentarsi, indebolendosi molto rapidamente e andando ad innescare un meccanismo (più ha dolore meno mangia, meno mangia più si indebolisce, più si indebolisce meno mangia e così via) che porta rapidamente verso una strada a vicolo cieco.

Il Veterinario può intervenire eliminando le punte ma può fare molto poco per il rimaneggiamento osseo.
Sarà poi determinante ripristinare una dieta equilibrata ed appropriata che è l'unico mezzo davvero efficace per garantire il corretto consumo dei denti, il regolare funzionamento dell'apparato gastroenterico e, quindi, per mantenere il coniglietto sano!


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Exotic Pet"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna indietro