COMPORTAMENTO & CO

Buongiorno Dottoressa,
Le scrivo per esporre il mio problema sperando di ricevere qualche consiglio.

Ho un gattino di 10 mesi, che vive con me in appartamento.
Il mio problema è che almeno una volta al giorno mi salta alle gambe o addirittura alla pancia mente io sono in piedi e mi morde.
Non è un gatto cattivo anzi, è davvero molto dolce e affettuoso, infatti tutto il resto della giornata mi segue sempre, vuole molte coccole, gli piace il contatto soprattutto con me.

Però ha poi questi momenti: si mette in posizione di agguato con pupille dilatate e mi salta letteralmente addosso.

Di solito gli agguati avvengono dopo che sono stata fuori di casa tutto il giorno, come a “vendicarsi”per la mia assenza. Spero mi potrà aiutare a capire come posso fare per ridurre questo comportamento.

Grazie
Ada



Gentile Ada,
il comportamento da lei descritto rientra tra i comportamenti “aggressivi” che il gatto può mettere in atto nei confronti del proprietario.
Il motivo è riconducibile ai bisogni e alle attitudini di ogni felino.
Mi spiego meglio: in natura il gatto trascorre la maggior parte del suo tempo a cacciare per  procurarsi il cibo e per far pratica in questa attività si esercita rincorrendo e cercando di agguantare qualsiasi cosa veda muoversi.

Purtroppo questa attività è notevolmente ridotta se non addirittura impedita, ai gatti che vivono in appartamento, che invece hanno la necessità fisiologica di svolgere tutte quelle attività tipicamente feline adattandole ovviamente, all'ambiente che hanno a disposizione.

Il proprietario dovrebbe fornire valide alternative, arricchire quanto più possibile gli spazi in cui vive il gatto e coinvolgerlo in giochi e attività , in questo modo il felino non avrà “bisogno” di sfogarsi su di lui.
I giochi migliori per il gatto sono proprio quelli in compagnia del proprietario: le attività ludiche interattive aiutano a sfogarsi e richiedono movimenti balzi e scatti simili a quelli della caccia in natura.
Cordiali saluti
Dr.ssa Michela Loriga


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna a BZ News