COMPORTAMENTO & CO

Buongiorno,
ho un gatto maschio di circa un anno e mezzo, l'ho trovato quando era un gattino, qualcuno lo aveva maltrattato e sicuramente picchiato perché quando l'ho trovato non aveva un occhio e i denti rotti.
L'ho subito portato dal veterinario, curato e rimesso in forma. Vive in casa con me e mio marito e d'estate viene con noi nella nostra villa al mare. Direi che non gli manca niente.

Da qualche mese succede questa cosa:
la sera, mentre io sono seduta sul divano a guardare la televisione, mi guarda, fisso, e mi “controlla”, cerca di avvicinarsi e di accoppiarsi con me. L'altra sera ho pensato che non farlo mai sfogare potesse essere peggio per lui, per cui ho lasciato che si accoppiasse col mio braccio, lui mi mordeva il polso e con il bacino si muoveva, aveva come delle contrazioni.

Perché fa così? Io l'ho fatto castrare poco dopo averlo preso;
cosa devo fare?

Grazie,
Lucia



Gentile Lucia,
probabilmente il suo gatto sta vivendo una situazione di stress: dal momento che è stato castrato e non subisce le influenze ormonali, suppongo che ci sia una causa ambientale che fa sì che non sia sereno.
Il gatto accoppiandosi emette delle endorfine; si tratta di un gruppo di sostanze prodotte dal cervello che agiscono come neurotrasmettitori, dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina, in altre parole danno un senso di benessere.

Quando il gatto è stressato, insoddisfatto per qualche motivo cerca di autoappagarsi (un po' come quando noi ci mangiamo le unghie) in questo modo.
Il mio consiglio è di evitare che il gatto metta in atto quel comportamento, che si accoppi con lei o con sostituti ( es.peluches); non lo allontani mai in maniera violenta o con la forza (per evitare una risposta aggressiva da parte del suo gatto), cerchi di prevenire il comportamento, non aspetti che il gatto la morda, interrompa prima la sequenza comportamentale.

L' ideale sarebbe effettuare una visita a domicilio per capire cosa nell'ambiente rappresenta per lui un fattore di stress: il gatto è molto sensibile alle modificazioni di ambiente o di routine.
Cordiali saluti
Dr.ssa Michela Loriga


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna a BZ News